L’isola dei Sapori Sardegna:
La Migliore Selezione di Tartufi Sardi
100% Made In Sardegna
L’Isola dei Sapori un’azienda agricola che nasce nel 2016 come impresa di famiglia. Ne fanno parte Veronica, Federica, Eleonora e Marco, che hanno deciso di puntare sulla lavorazione del tartufo sardo nel mercato nazionale e internazionale. Si tratta di un’azienda innovativa, giovane ed ecologica che combina una realtà produttiva ereditata, l’agricoltura, ad un prodotto spontaneo e autoctono: il tartufo.
Come lavoriamo
La ricerca del Tartufo viene realizzata nelle campagne del Sarcidano in compagnia e per mezzo di cani addestrati. Tutte le materie prime che vengono utilizzate per la realizzazione dei prodotti trasformati sono rigorosamente sarde e accuratamente selezionate. Le coltivazioni dell’azienda sono ricche di verdure coltivate in campo aperto senza fertilizzanti. Il rispetto del territorio, la genuinità delle materie prime e la qualità sono il punto forte de L’isola dei Sapori di Sardegna.
- Prodotti di punta Tartufo bianco pregiato e Tartufo nero sono i prodotti fulcro dell’azienda, insieme a tutte le altre tipologie di tartufo fresco.
- Prodotti conservati Sono la massima espressione della naturalezza a lunga conservazione, preparati come salse tartufate e creme di tartufo bianco.
- Le nostre coltivazioni L'eccellente qualità delle nostre materie prime danno alle creme un senso di freschezza e un gusto intenso ed indistinguibile.
Marchio di Qualità
IL TARTUFO SARDO
La ricerca del Tartufo:
un'esperienza unica...
La Ricerca del Tartufo viene realizzata unicamente nelle campagne sarde in compagnia e per mezzo di cani da noi addestrati. Gli elementi fondamentali che caratterizzano questa attività sono la concentrazione, la costanza, il silenzio e lo stretto contatto con la natura e il cane.
Per far sì che questa si possa realizzare è necessario comunicare con il cane che fiuta il Tartufo solo e unicamente quando questo ha raggiunto la sua piena maturazione.
Tartufo Nero Estivo
Il Tartufo Nero Estivo (Tuber Aestivum), o più comunemente conosciuto come Scorzone, si distingue per il suo aroma gradevole e delicato, lievemente fungino, e per il sapore deciso ma non eccessivo, che può ricordare i porcini, e che risulta molto apprezzato.
Raccolta: maggio – ottobre
Tartufo Nero Invernale
Il Tartufo Nero Invernale (Tuber Melanosporum), comunemente conosciuto anche come Tartufo Nero Pregiato, si caratterizza per il suo aroma intenso e il suo sapore forte e leggermente dolciastro. La sua parte interna è costituita da una gleba nero-rossastra o bruno-violacea, percorsa da vene sterili bianche.
Raccolta: novembre – marzo
Tartufo Bianchetto
Il Tartufo Bianchetto (Tuber Borchii), comunemente chiamato marzuolo, si distingue per la sua gleba bruno-rossastra, scura, morbida, attraversata da venature grossolane, ramificate e biancastre. Il suo sapore è gradevole e profumato, agliaceo e intenso.
Raccolta: novembre – maggio