
Il risotto è un grande classico della tradizione. Uno dei primi piatti italiani tra i più conosciuti e amati in tutto il mondo. Cosa c’è di meglio per riscaldare le tue cene invernali di un risotto cremoso? Quando pensiamo ai risotti una cosa è certa, stiamo parlando dei tipici primi piatti italiani conosciuti in tutto il mondo. Che cosa caratterizza un buon piatto di risotto? Non solo il modo di cucinarlo, naturalmente! Noi vi proponiamo una ricetta che prevede l’abbinamento con un nostro prodotto tipico sardo: la crema di carciofi spinosi sardi, con bottarga e tartufo bianchetto.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g riso
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di crema di carciofo, bottarga e tartufo bianchetto
- 100 ml brodo vegetale
- Olio evo q.b.
- Peperoncino piccante (al gusto)
- Sale q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
- Preparare come prima cosa il brodo vegetale e portarlo a ebollizione.
- Intanto, in un tegame di coccio, versate un bicchiere d’olio d’oliva, e fate soffriggere un abbondante trito di aglio e cipolla.
- Aggiungete il riso, fatelo dorare leggermente, versate un bicchiere di vino bianco secco, fate evaporare totalmente e, poco per volta, del brodo vegetale.
- A cottura quasi ultimata, togliere il tegame dal fuoco e incorporare, mescolando energicamente, quattro cucchiai di crema di carciofi, boottarga e tartufo bianchetto. Servire bello cremosa!